Lo Sci Club Riolunato

Lo Sci Club Riolunato nasce il 3 novembre 1980. E' la realizzazione di un progetto e di un sogno di alcuni appassionati di sci di Riolunato. Inizialmente pensato come opportunità di aggregazione e pratica sportiva per i bambini della zona, in pochissimo tempo finisce per coinvolgere anche non residenti che passano alle Polle gran parte dei fine settimana e delle belle vacanze invernali.

L’iniziativa di fondare uno Sci Club è ben accolta dalle famiglie di Riolunato e nei piccoli comuni montani circostanti. Per tutti è importante creare e alimentare uno spazio di aggregazione giovanile, diffondere la pratica in squadra di uno sport che trova in Appennino un suo spazio naturale, perpetuare nelle nuove generazioni, attraverso una sana passione per un bello sport, anche l’amore per la montagna e avviare e sviluppare un processo di promozione sociale e sportiva.

Il successo è immediato e superiore alle migliore aspettative. Per partecipare alle varie manifestazioni sciistiche, che richiedevano degli spostamenti, si dovette noleggiare un pullman!.

I soci fondatori componevano anche il primo Consiglio Direttivo, formato da Pier Luigi Marchi (presidente) e Dario Contri (entrambi prematuramente scomparsi, ma sempre vivi nei ricordi di tutti noi), Adriano Rocchi, Paolo Bosi, Giulio Campani, Enzo Contri, Fabrizio Baresi, Sauro Rocchi e Maurizio Fini. Il loro operato, come quello dei successivi Consigli, è stato possibile grazie alla sintonia d'intenti con lo staff tecnico. Infatti nella programmazione, scelta e coordinamento delle attività sportive dello Sci Club Riolunato un ruolo fondamentale lo hanno svolto i vari direttori tecnici, a partire dal compianto Carlo Brugioni, a Carlo La Magna Zimmerman fino all’attuale Andrea Magnani, poiché è anche grazie al loro impegno ed entusiasmo che i nostri piccoli grandi atleti hanno, negli anni, ottenuto notevoli risultati, alcuni anche a livello nazionale e internazionale.

A noi dello Sci Club Riolunato piace vederci come una grande famiglia, che negli anni successivi alla sua nascita ha organizzato, oltre ai corsi di sci per bambini e ragazzi sul comprensorio del Monte Cimone, anche gite al seguito di gare di coppa del mondo, settimane bianche sui ghiacciai nel periodo estivo e ha coinvolto i ragazzi in un progetto umanitario a sostegno dei bambini che risiedono presso la missione di Madras, in India, tanto cara a Don Antonio Battimani, parroco di Riolunato.

A riconoscimento dell’attività svolta la F.I.S.I., Federazione Italiana Sport Invernali, ci ha gratificati con l’assegnazione di importanti manifestazioni quali: i “Giochi della gioventù”, le “Tombiadi”, i “Campionati Italiani Allievi, Ragazzi e Aspiranti”, FIS internazionali e aggiudicando allo Sci Club Riolunato il distintivo d’ argento per i risultati conseguiti in campo organizzativo, promozionale e agonistico nelle discipline degli sport invernali.